Skip to main content
lezioni pilates matwork fp studio lab roma
Lezione di 60 minuti

Corsi di Pilates Matwork

Corsi di Pilates Matwork quartiere Monteverde Nuovo, FP Studio Lab Via Boccapaduli 43, 00151 Roma, Tel. 393.43.44.679

Il Pilates Matwork non è una disciplina diversa dal Pilates, è a tutti gli effetti parte del metodo Pilates, con l’unica differenza che la routine di esercizi è svolta a corpo libero e serve unicamente un tappetino per poterlo praticare.

Si concentra sul controllo della postura per ottenere una maggiore armonia nei movimenti attraverso il controllo e l’equilibrio di ogni muscolo specifico migliorandone la flessibilità.

L’obiettivo del suo ideatore, Joseph Pilates, era di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo, della propria mente.

Il nostro centro offre lezioni di Pilates Matwork in piccoli gruppi per garantire la massima efficacia della lezione. Se desideri provare questa disciplina, FP Studio Lab ti offre una lezione di prova gratuita dove potrai renderti conto della routine di allenamento.

Come si esegue il Pilates Matwork?

Il Pilates Matwork viene eseguito a terra a corpo libero o con l’ausilio di alcuni attrezzi come l’elastico, la palla o il foamroller.

Non esiste solo un metodo Pilates perché ogni insegnante può adattarlo al proprio stile e personalità, ma lavorando sempre su sei principi fondamentali del Pilates:

1. Respirazione: che deve essere sempre controllata. Al contrario dello Yoga, nel Pilates si espire nel momento di sforzo maggiore.

2. Baricentro: (chiamato anche Power House) è il centro di forza e di controllo di tutto il corpo.

3. Precisione: ogni movimento deve essere “perfetto” ed effettuato con la lentezza necessaria per raggiungerla.

4. Concentrazione: occorre la massima attenzione in ogni esercizio perché la mente deve essere il supervisore di ogni singola parte del corpo.

5. Controllo: non si devono effettuare movimenti sconsiderati o avventati.

6. Fluidità: questo ultimo concetto racchiude tutti i precedenti.

Quali sono i benefici del Pilates Matwork?

Pilates Matwork si concentra sul rafforzamento, l’allungamento e il modellamento dei muscoli. Promuove anche l’elasticità delle articolazioni e aiuta a ridurre il mal di schiena correggendo la postura, donando un maggiore controllo sulla respirazione che permette di migliorare la propria energia e benessere psicofisico.

Il lavoro sul tappetino Pilates aumenta la forza e migliora le prestazioni fisiche, attraverso movimenti statici/dinamici con particolare attenzione al miglioramento della stabilità del core.

Chi può praticare il Pilates?

Il metodo Pilates è indicato a tutti, un modo eccellente per mantenere la forma fisica e le prestazioni per persone di qualsiasi età, in quanto permette al corpo di assumere la sua postura naturale. Lavora sulla muscolatura del tronco e dell’addome che grazie al controllo mentre si praticano gli esercizi aiuta a prevenire i mal di schiena

E’ quindi un ottimo allenamento in tutti i casi: per la riabilitazione, per correggere la postura e per le donne sia in gravidanza che post parto, indicato a tutti gli anziani per ritrovare l’elasticità, prevenire l’osteoporosi e prevenire le cadute mantenendo attivo il sistema vestibolare.

reviews
Lezioni Correlate Consulta le alternative
contatti centro pilates roma FP Studio Lab

Vieni a trovarci

Il nostro Staff è a tua disposizione per informazioni e offrirti una lezione valutativa gratuita.
Siamo nel quartiere Monteverde nuovo a Roma. Chiamaci al numero 393.43.44.679
Guarda dove siamo