Skip to main content
equilibrio perfetto come rafforzare i muscoli che ci tengono in piedi
masterclass

Equilibrio perfetto: come rafforzare le catene muscolari

Esercizi per una postura solida e una maggiore stabilità

Mantenere la stabilità e l’equilibrio è fondamentale per la nostra vita quotidiana. Dalle semplici attività come camminare e correre, allo svolgimento di sport e attività fisiche più impegnative, la nostra capacità di mantenere l’equilibrio ci permette di muoverci in modo efficace e sicuro. Ma quali sono i muscoli responsabili di queste importanti funzioni?

I muscoli della stabilità e dell’equilibrio sono quelli che ci permettono di mantenere una postura eretta e di muoverci in modo fluido e controllato. Questi muscoli sono spesso piccoli e profondi, e spesso vengono trascurati durante gli allenamenti a favore di muscoli più grandi e visibili. Tuttavia, rafforzare i muscoli della stabilità e dell’equilibrio può aiutare a prevenire gli infortuni, migliorare la postura e aumentare la nostra forza e flessibilità.

Ecco alcuni esercizi che puoi fare per rafforzare i tuoi muscoli della stabilità e dell’equilibrio:

  • Esercizi di equilibrio su un tappetino instabile o una fitball
  • Plank laterali con una gamba sollevata
  • Affondi laterali con una gamba sollevata
  • Squat profondi con un piede sollevato

Includere questi esercizi nella tua routine di allenamento può aiutare a rafforzare le catene muscolari, migliorando la tua postura, la tua forza e la tua capacità di muoverti in modo efficace e sicuro.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sui muscoli della stabilità e dell’equilibrio, unisciti a noi per la nostra Master Class di Pilates Matwork sabato 21 gennaio alle 14:30 al FP Studio Lab.

Ci sarà una introduzione teorica del Dott. D.O. Gianluca Scarscioni (fisioterapista ed osteopata) seguita da una lezione pratica tenuta dalla Master Trainer Elisabetta Persia.

Non vediamo l’ora di vederti!

  • Quota di iscrizione: 40 €
  • Durata: 2 ore
Ti potrebbero interessare