Che cos’è il Pilates Reformer?
La più grande rivoluzione portata nel mondo del movimento da Joseph Pilates.
Pilates Reformer, inizialmente conosciuto come Universal Reformer, è il nome dell’apparato più utile, famoso ed utilizzato nel metodo pilates.”Reformer”, sarebbe l’abbreviazione di “universally reforming the body”, ovvero riformare universalmente il corpo.
Originariamente definita “Contrology”, il metodo pilates è una disciplina concepita all’inizio del XX secolo da Joseph Pilates, nella quale si fa un largo utilizzo di strumenti e attrezzi progettati al fine di ottimizzare l’allenamento.
Il Reformer, (simile a un lettino) è costituito da una piattaforma provvista di molle agganciabili e sganciabili di diverso colore diverso in base alla loro intensità e da cinghie con manici. Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti ed indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia.
Reformer, Cadillac, Chair e Barrel sono i macchinari utilizzati per le lezioni di Pilates e costituiscono un meraviglioso ausilio alla vostra pratica.
Il Pilates con le macchine dona un’esperienza tutta nuova sotto il profilo del movimento, la consapevolezza del proprio corpo unita a una sensazione di leggerezza e allungamento.
I benefici del pilates Reformer.
Il Pilates praticato sul Reformer può essere molto efficace e offre una vasta gamma di posizioni ed esercizi per tonificare braccia e gambe:
Tonificazione e rinforzo della muscolatura.
- Flessibilità muscolare
- Mobilità articolare
- Coordinazione neuromuscolare.
Questi quattro grandi benefici, a loro volta, portano all’ottimizzazione di:
- Postura
- Equilibrio
- Efficienza dei movimenti
- Funzionalità generale, riscontrabile nel contesto della vita quotidiana
- Sollievo dal dolore imputabile a squilibri fisici.
Come agisce il Reformer:
- Attraverso l’azione e la regolazione delle molle aumenta la resistenza muscolare, migliorando l’equilibrio e la consapevolezza del tuo corpo.
- L’allenamento dolce ti aiuterà a migliorare l’elasticità muscolare, in modo tale da prevenire o limitare possibili traumi ed infortuni come stiramenti, lesioni o strappi muscolari.
- Il Pilates su Reformer ti consente di allungare la muscolatura con ottimi risultati sulla postura. Con la costanza, potrai risolvere problemi legati ad un’errata posizione del corpo.
Reformer: prova di Valutazione Gratuita
Se sei curioso e vorresti provare una lezione di Pilates Reformer, ti invitiamo nel nostro centro di Pilates per venire a conoscere le nostre lezioni, attraverso una lezione gratuita valutativa.
La prova consiste in una seduta individuale della durata di 45′ minuti in cui i nostri istruttori qualificati avranno la possibilità di introdurvi al meglio la disciplina del Pilates Reformer. Durante la lezione avrete modo di raccontarci la vostra storia e comunicarci i vostri obiettivi. Sarà nostra cura suggerirvi successivamente l’allenamento migliore da intraprendere insieme nel periodo concordato.
Vi ricordiamo che è necessario prenota la tua lezione valutativa la lezione di valutazione, i giorni disponibili sono dal Lunedì al Venerdì con orario flessibile.