Il Reformer è la piu grande rivoluzione portata nel mondo del movimento da Joseph Pilates. Dotato di un carrello mobile, un sistema di cinghie e molle, viene utilizzato per rendere sicuro ed efficace l'allenamento.
Il Pilates con il Reformer è adatto a chi desidera rimettersi in forma, agli atleti professionisti e anche nel campo riabilitativo per migliorare la flessibilità muscolare e alleviare dolori dovuti alla postura.
Il Reformer dona un'esperienza tutta nuova sotto il profilo del movimento, aumenta la consapevolezza del proprio corpo, dona una sensazione di leggerezza, di allungamento, migliora la coordinazione e l'equilibrio riducendo lo stress psicofisico.
Da noi potrai allenarti anche attraverso il Cadillac, Chair, Barrel e Tower ovvero tutti quei macchinari che costituiscono un meraviglioso ausilio alla tua pratica.
Il Matwork che letteralmente significa "lavoro su tappetino" è diverso dalle sessioni con il Reformer perché tutti gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino, o al massimo con l'ausilio della palla, elastici o piccoli attrezzi.
Nel Pilates Matwork il proprio corpo, attraverso le sue evoluzioni diventa il principale strumento di lavoro e movimento.
Ispirandosi ai principi basilari del Pilates, ogni insegnante può adattare al proprio stile e personalità il metodo del Pilates Matwork rendendo le lezioni uniche e mirate.
Il Pilates Matwork aumenta la resistenza muscolare e la forza, modella e allunga i muscoli, favorisce l'elasticità delle articolazioni, contribuisce a ridurre e prevenire dolori alla schiena e alla cervicale. Corregge la postura, dona energia e vitalità, riduce lo stress e apporta maggior controllo del respiro.
Aiuta a rallentare l’invecchiamento e a evadere dallo stress, ad avere un corpo tonico, gambe snelle, pancia piatta e una postura impeccabile.
Il Pilates Reformer e Matwork viene utilizzato anche da atleti professionisti, nel campo della rieducazione posturale e dai fisioterapisti, perché rafforza con ottimi risultati i muscoli profondi del tronco e non solo.
Non aumenta la massa muscolare ma porta ad ottenere un corpo tonico e rimodellato: gli esercizi infatti allenano le fasce muscolari profonde. Dopo 6/8 settimane di allenamento, dedicando la giusta importanza al proprio cambiamento e al lavoro fisico, si notano i primi evidenti benefici.
In una seduta di Pilates si bruciano meno calorie rispetto un’attività aerobica, tuttavia occorre tener presente che quando si svolgono gli esercizi, abbinando concentrazione ed equilibrio, i risultati sul tono muscolare sono maggiori rispetto ad un allenamento cardiofitness. Le calorie bruciate variano dalle 200 alle 400 per seduta, in base all’intensità e alla durata dell’allenamento.
Ogni insegnante può proporre un proprio programma di allenamento con tantissime combinazione di esercizi, mirate a rendere i muscoli più flessibili e il corpo più elastico. Il processo di allenamento vede comunque una fase di riscaldamento, una centrale e una finale di defaticamento e allungamento.
Il Pilates Reformer e Matwork è adatto a chi soffre di mal di schiena, per migliorare i problemi di postura, per ridurre le tensioni muscolari, articolari e per chi soffre di cervicale: ne trarrà beneficio infatti soprattutto chi passa tante ore seduto in macchina o dietro la scrivania. È consigliato anche alle persone che soffrono di ansia e stress, e a chi vuole migliorare equilibrio e concentrazione.
All’interno del nostro canale YouTube esistono diversi video tutorial per principianti in cui vengono proposte lezioni di diverse lunghezze, venti/trenta minuti fino anche a un’ora. Il tutto per allinearsi secondo le proprie esigenze, garantendo la possibilità di praticare anche a chi non è particolarmente allenato o non ha molto tempo a disposizione.
Nonostante si riveli utile per taluni casi di mal di schiena, in presenza di ernie, discopatie o patologie similari è bene consultare il proprio medico curante prima di esporsi al rischio di un aggravamento o di ulteriori problematiche. Occorre inoltre non chiedere troppo a quelle che sono le proprie condizioni fisiche attuali, ma ricordarsi sempre che è la mente nel Pilates a guidare il corpo verso il miglioramento desiderato.