Pilates per tutte le età a partire dai 9 anni in su, senza alcun limite.
Il Pilates è un ottimo modo per tonificare il corpo e rimanere in salute, indipendentemente dall’età. Ci sono molti benefici del Pilates per tutte le età, tra cui una maggiore flessibilità, muscoli centrali più forti, migliore equilibrio e coordinazione, migliore postura, meno mal di schiena e più energia!
Ora desidero che pensi a qualcosa. Desidero che pensi a quanto tempo passi seduto durante la tua giornata, e al peso che ha sulla tua salute.
Secondo gli ultimi studi gli adulti passano in media più di 10 ore seduti ogni giorno!
Questo non solo fa male alla schiena, ma può portare all’obesità e ad altre condizioni gravi come il diabete o le malattie cardiache.
E’ proprio qui che il Pilates ti viene in aiuto: i benefici del Pilates si estendono in lungo e in largo. È un allenamento che può essere fatto da persone di tutte le età in studio come a casa.
I benefici del Pilates.
Il Pilates è un ottimo modo per mantenere il corpo e la mente sani.
Gli studi hanno dimostrato che offre molti benefici, tra cui una migliore qualità della vita.
Consulta sempre il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento – se hai già problemi consultaci per creare un allenamento specifico per te e poterti inserire in una classe adeguata alle tue problematiche.
Rinforza le tue ossa.
È stato dimostrato che il Pilates migliora la densità ossea, soprattutto nelle donne in postmenopausa. Questo può essere importante perché una bassa densità ossea ci rende più inclini a fratture anche quando si svolgono attività quotidiane o se si sta in piedi tutto il giorno!
Migliora la postura anche in età avanzata.
Il Pilates è una pratica universale che si concentra sull’allineamento e il bilanciamento del corpo, spesso con il risultato di una migliore postura.
Le persone che praticano il Pilates possono aspettarsi un aumento della flessibilità e allo stesso tempo un miglioramento della loro forza attraverso una più profonda consapevolezza di come ogni articolazione si muove all’interno di se stessa e delle altre aree che la circondano, come le articolazioni che vengono allungate o contratte in modo appropriato in momenti diversi durante una determinata sessione di allenamento per ottenere il massimo beneficio!
Quando le persone invecchiano, cominciano a piegarsi in avanti o a “rimpiccolirci”. Tutto ciò è legato alla postura.
Il disallineamento e le cattive abitudini posturali quando invecchiamo possono contribuire alla compressione delle articolazioni e degli organi a causa di un sistema muscolo-scheletrico sbilanciato che spesso causa dolore – specialmente vicino alla spina dorsale.
Allevia il mal di schiena.
Il Pilates è un ottimo esercizio per rafforzare il nucleo. I muscoli profondi dell’addome, della schiena e dell’anca lavorano tutti insieme per sostenere i nostri organi e per tenerci in piedi!
Quando queste aree sono forti, possono prevenire alcune malattie o condizioni come il mal di schiena fornendo una forza extra quando ci pieghiamo o facciamo altri movimenti quotidiani nella nostra routine ad esempio migliora la postura anche quando stiamo seduti davanti al pc.
Un consiglio: mentre stai lavorando davanti al tuo pc, fai sempre caso alla tua postura e cerca di correggerla ogni volta che te ne accorgi.
Migliora l’equilibrio e la coordinazione.
L’equilibrio e la coordinazione sono fondamentali per tutte le attività quotidiane, anche semplicemente per camminare. Nel corso della nostra vita si perde la forza e la mobilità fino ad arrivare alla riluttanza di muoversi fino alla paura di cadere.
Il Pilates è un modo sicuro ed efficace per mantenere l’equilibrio naturale del tuo corpo.
Migliora la forza, la flessibilità e la stabilità in alcune aree di movimento attraverso un allenamento specifico che si concentra su ogni area individualmente è possibile:
- Rafforzare le caviglie.
- Migliorare l’allineamento posturale.
- Migliora l’andatura e la tecnica del camminare costruendo e rafforzando i muscoli delle gambe.
Tutto questo aiuta nel prevenire le cadute grazie all’autoconsapevolezza e a una connessione più profonda con il proprio corpo, aumentando così la propriocezione, aiutandoti a diventare più consapevole di ciò che ti circonda e di come ti muovi nello spazio.
Allontana lo stress e avvicina il buon umore.
Il Pilates è una pratica mente-corpo che si concentra sulla respirazione e sul movimento per aiutare il corpo a guarire, calmare l’ansia o la depressione. Ma non solo il Pilates porta il flusso sanguigno al cervello, contribuendo allo sviluppo di nuovi neuroni responsabili del pensiero, della memoria e dell’apprendimento.
Gli studi dimostrano che questa disciplina può migliorare l’umore così come la salute mentale attraverso esercizi di consapevolezza di sé come lo yoga, ma anche includere esercizi cardio che si troverebbe ad esempio nel jogging.
Uno studio recente ha scoperto che coloro che hanno praticato il Pilates hanno riferito di sentirsi più felici della loro vita dopo sei mesi rispetto a coloro che non hanno seguito alcun tipo di routine di esercizi!
So che l’idea di questi esercizi sembra troppo bella per essere vera, ma ci sono stati molti studi fatti nel tempo su come questo tipo di attività fisica influenza la nostra mente.
Il Pilates è anche un modo divertente per tenersi in forma nel corpo e nella mente. Provaci! Vieni a trovarci oggi stesso per maggiori informazioni sulle nostre classi di allenamento sia private e di piccoli gruppi e se desideri puoi allenarti a casa con le nostre lezioni di Pilates online.